Home Iscriviti Il filtro Associazione Aiuta Davide Notizie Assistenza Cerca Contattaci
ASSOCIAZIONE

Progetti

Di seguito sono indicati alcuni progetti in cui l'Associazione Davide è attualmente impegnata.

Dade
Dade è un progetto nato per consentire ai bambini fino a 11 anni di età di imparare, in modo facile e sicuro, ad esplorare il mondo di Internet per studiare e divertirsi.
La rete protetta www.dade.it offre la possibilità di navigare in un "giardino" di siti attentamente selezionati utilizzando un motore di ricerca interno che ad oggi conta circa 400 siti. Tutti gli altri siti non sono raggiungibili dalla rete dade.
Il motore di ricerca permette ai ragazzi di rintracciare facilmente i contenuti del web in base all'età e all'argomento.

La classificazione dei siti in base al materiale contenuto è un lavoro che l'associazione Davide sta svolgendo in collaborazione con esperti psicologi e diverse agenzie educative.
Il progetto è aperto alla collaborazione con scuole ed istituzioni.




Progetto Marte

www.conoscere.it è il portale di Marte (Moduli di Apprendimento su Rete Tecno-Educativa), progetto di innovazione del sistema formativo regionale sardo, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalla Regione Sardegna. E' stata realizzata un’infrastruttura tecnologica che prevede l’attivazione nelle scuole medie e superiori della Sardegna di 611 laboratori, con 7500 computer e 150 impianti di videoconferenza, sono state coinvolte 543 scuole di ogni ordine e grado, dalle materne all'università.

L'associazione Davide.it ha partecipato al progetto fin dalla sua ideazione, ha fornito i propri servizi ai laboratori informatici di tutti gli istituti aderenti, in modo che solo contenuti didattici e adatti agli studenti possano essere utilizzati.

Strumenti di community come le chat, i forum, le bacheche e le videoconferenze rappresentano una ricchezza nel panorama delle attività di studio e consentono ai giovani di acquisire capacità di sintesi e di elaborazione dei concetti. Insegnanti e studenti diventano protagonisti di un progetto educativo comune e hanno la possibilità di collaborare in rete attraverso lo scambio e il confronto di informazioni, risultati, metodi, esperienze, trasformando in ricchezza la diversità dei modi di insegnare e di apprendere.




Rete Buona
www.retebuona.it è il piccolo portale che realizza sogni, aiutando bambini in ogni parte del mondo.
Davide.it collabora con Retebuona nel sostenere progetti di solidarietà, appoggiare e formare il volontariato, collegare sponsor che donano parte degli utili per iniziative solidali.
In cantiere c'è una raccolta di fondi per progetti di sviluppo in Africa.


PYOUNEWS - Portale dei Giovani del Piemonte
L'associazione, vista l’esperienza con le tematiche relative ai giovani ed il mondo web, è in procinto di sviluppare, grazie al sostegno economico della regione Piemonte, un sistema telematico a servizio dei giovani piemontesi per catalizzare le informazioni sulle politiche giovanili provenienti da più fonti e veicolarle verso i destinatari in modo agile ed interattivo, raccogliendo dall'utenza potenziale (giovani tra i 15 e i 29 anni) stimoli e sollecitazioni e coinvolgerli in una attiva partecipazione.

Il portale sarà uno strumento efficace ad educare ed incoraggiare i giovani ad utilizzare con intelligenza tutte le opportunità offerte da Internet, a diventare attori della comunicazione, ad ampliare conoscenze e relazioni, a comunicare in modo democratico e creativo e favorirà il dialogo e l'interazione tra i giovani tra loro e con le istituzioni.


Act Now Alliance
Davide.it fa parte di questa Alliance internazionale di ONG e altre associazioni di società civile che vuole contribuire a muoversi verso questi obiettivi: costruire una Società dell’Informazione che sia incentrata sulla persona, inclusiva e orientata allo sviluppo, nella quale ognuno possa creare, accedere, utilizzare e condividere informazioni e conoscenza, ponendo le condizioni affinché gli individui, le comunità e i popoli possano sfruttare appieno le proprie potenzialità nel favorire il loro sviluppo sostenibile e nel migliorare la loro qualità di vita (Dichiarazione dei Principi di Ginevra, art.1). Sito Internet: www.actnowalliance.org.


Associazione Davide.it Onlus - Via Emilia, 1 - 10078 Venaria Reale (TO) - Partita Iva: 08493470010
Copyright 2010 Davide.it. Tutti i diritti riservati.