Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Generale
Telecom riconosce il torto sulle bollette gonfiate dai dialer 12:03 - 30 Gennaio 2005

Telecom Italia ha deciso di procedere alla cancellazione degli importi dovuti per il traffico 709 effettuato entro il 1° settembre 2003 ai clienti residenziali

che hanno presentato a suo tempo denuncia alle autorità competenti

Telecom Italia e le Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Arco, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, , Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori), al fine di tutelare al meglio i clienti finali, hanno siglato un Protocollo d’Intesa che stabilisce nuove modalità operative per il traffico generato su numerazioni 709 per tutti coloro che, usufruendo della procedura straordinaria adottata a suo tempo da Telecom Italia, hanno ottenuto la sospensione del pagamento dopo aver presentato denuncia penale.

Le associazioni dei consumatori riconoscono l’impegno profuso da Telecom Italia che, ribadendo la propria totale estraneità al fenomeno di possibili truffe informatiche perpetrate su numerazioni 709 assegnate dal Ministero delle Comunicazioni ad altri Operatori o Services Provider (Telecom Italia, com’è noto, non è mai stata titolare di alcuna numerazione 709), ha deciso di procedere, in via del tutto eccezionale, alla cancellazione totale degli importi addebitati e non riconosciuti dai clienti. Questa soluzione, determinata in accordo con le Associazioni dei Consumatori, sarà applicata esclusivamente ai clienti residenziali che abbiano presentato reclamo per traffico 709 effettuato entro il 1° settembre 2003 secondo le modalità previste dalle condizioni generali di abbonamento insieme alla denuncia o querela alle autorità competenti

Va ricordato, infatti, che il 1° settembre 2003 è entrata in vigore la delibera 9/03/CIR dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con la quale il prezzo di una connessione 709 è stato assimilato a quello di una normale telefonate urbana, rendendo di fatto non più “remunerativa” la potenziale truffa attraverso questi servizi. Inoltre, già dal giugno 2003 Telecom Italia aveva reso disponibile, per tutelare tutti i propri clienti, la disabilitazione gratuita alla numerazione 709.

Le modalità operative individuate con questo accordo sono valide esclusivamente per il traffico 709 e rappresentano il frutto di un impegno congiunto tra Telecom Italia e le Associazioni dei Consumatori.

Comunicato Telecom. Roma, 26 Gennaio 2005



Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/