Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Generale
Nuove tecnologie ed esame di maturità 11:56 - 1 Luglio 2008

Come è cambiato il modo di comunicare le emozioni con l’avvento di Internet e dei cellulari? Uno spunto per far riflettere i giovani viene da una traccia dell'esame di maturità.

Nel mese di giugno circa 500.000 studenti italiani sono stati impegnati nelle prove scritte degli esami di maturità. Tra le tracce della prova di italiano vi era un tema sull'uso delle nuove tecnologie per comunicare le emozioni. Un argomento rilevante e di sicuro impatto nella vita dei ragazzi di oggi, che usano sempre più internet e cellulari.

I mutamenti della tecnologia si riflettono anche sui comportamenti sociali adottati dai giovani. E' importante che i ragazzi si interroghino su questi cambiamenti. Le diverse modalità della comunicazione si riflettono anche sulle relazioni tra gli uomini?

Ecco la traccia completa:
“Comunicare le emozioni. Un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o una mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni, in maniera veloce e funzionale. Non è possibile definire questo cambiamento in termini qualitativi, si può però prendere atto della differenza delle modalità di impatto che questa nuova forma di comunicazione ha sulle relazioni tra gli uomini. Quanto quella di ieri era una comunicazione anche fisica, fatta di scrittura, impronte, odori e attesa, tanto quella di oggi è impersonale e immediata. Discuti la questione proposta illustrandone, sulla base delle tue conoscenze ed esperienze, gli aspetti che ritieni più significativi”.







Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/