Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Minori
Tutti on line con Trool 15:54 - 3 Giugno 2009

Segnaliamo "TROOL", un progetto della Regione Toscana per promuovere l’uso di internet, sicuro e consapevole, tra i bambini delle scuole elementari e i ragazzi dei primi due anni delle scuole medie inferiori.

Trool (http://www.trool.it) significa "Tutti i Ragazzi Ora On Line" ed è un progetto della Regione Toscana diffuso nel territorio attraverso interventi formativi per ragazzi, genitori e insegnanti, condotti da operatori specializzati e sostenuti da amministrazioni locali, enti e istituzioni culturali. Realizzato dall'Istituto degli Innocenti di Firenze e dalla Fondazione Sistema Toscana per la parte tecnica, il portale sta diventando una grande iniziativa di alfabetizzazione al web e di educazione all'uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.

Pensato per i ragazzi Trool vuol essere strumento di esperienza, informazione e condivisione anche per gli adulti che avranno loro percorsi all’interno del portale, in particolare: formatori, educatori, insegnanti delle scuole e genitori, nonché referenti delle Pubbliche Amministrazioni e addetti ai lavori interessati a sistemi di sicurezza e filtraggio nella navigazione.
Un'intera comunità è impegnata per dare a bambini, ragazzi e adulti la possibilità di avvicinarsi a internet con responsabilità, promuovendo la maturazione di una vera e propria cittadinanza digitale.
Adottato inizialmente da numerose scuole toscane, ha recentemente allargato il suo raggio di azione in altre zone d'Italia.



Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/