Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Tecnologia e internet
500 milioni di utenti per Facebook 15:37 - 19 Luglio 2010

Il popolare social network Facebook ha raggiunto i 500 milioni di utenti. Ma quali sono i motivi di questo successo? Primo fra tutti lo straordinario potenziale sociale che consente di intervenire sul mondo di oggi con metodi nuovi e interattivi.

Non è ancora ufficiale ma l'annuncio arriverà in settimana: Facebook, il social network più popolare, ha raggiunto i 500 milioni di utenti. Sta a significare che Facebook è uno dei primi siti visitati ogni giorno da quella parte di mondo connesso a internet. E più prosaicamente è un bacino pubblicitario enorme e che ancora sfugge a una definizione. Perché l'utente non fruisce delle informazioni come accade con i media tradizionali, ma partecipa, condivide e si fa "community". Una comunità come si usa dire 2.0, in cui i contenuti fatti di testo, pensieri, esperienze, video, musica e iniziative non rimangono distanti migliaia di chilometri a seconda del luogo dove accadono, ma si aggregano in affluenti di informazione e vanno ad alimentare il personale fiume digitale di ognuno di noi. Un mondo digitale 'aumentato', completamente integrato con quello reale e che, di quest'ultimo, fa scoprire continuamente nuovi aspetti e possibilità.

I 500 milioni di utenti verranno festeggiati con "Stories", quasi un sito all'interno di Facebook, che raccoglierà i temi e gli avvenimenti più significativi, secondo l'azienda, tra i milioni ospitati dal social network negli ultimi anni. Stories si baserà su una doppia visualizzazione, tematica e geografica. Coprirà quindi uno spettro di argomenti che vanno dai ritrovamenti di persone fino ai disastri naturali, passando per le storie d'amore. Tutto quello che rende un network elettronico uno strumento sociale compiuto.

Ma perché Facebook ha tanto successo? C'è invero chi già ne pronostica il declino a breve, e se così sarà starà all'azienda reinventare la sua offerta. La chiave che finora ha aperto le porte del successo a Facebook è soprattutto la semplicità con cui chiunque può entrare in contatto con chiunque altro, accedere e partecipare senza particolari difficoltà a un raduno costante di individui e gruppi. Qualcosa di molto simile all'idea di partecipazione "dal basso" ai fatti del mondo, convogliata attraverso un sito web piuttosto semplice da utilizzare - basta davvero saper muovere il mouse e usare una tastiera - eppure molto complesso e potente.
Ma soprattutto Facebook è un'idea che ha contribuito ad allontanare l'immagine del web dai luoghi comuni: non c'è solo porno, appassionati di ufo e cospirazionisti o ladri di identità e carte di credito. Mark Zuckerberg ha presto capito di avere tra le mani qualcosa di più grande di lui. Una grande applicazione sociale che contiene applicazioni iper-sociali, utilizzando gli stilemi del gioco di società per delineare contesti di comunicazione e interazione inesplorati. Parlano chiaro i "case study" di fenomeni come Farmville e Frontierville, giochi sociali che originano network di connessioni umane prima impensabili. Dall'almanacco dei volti del college che era all'inizio, Facebook è diventato uno strumento che può aiutare a utilizzare e, quando possibile, intervenire sul mondo di oggi. Con metodi nuovi e soprattutto interattivi, che buona parte dei 500 milioni di utenti sanno già ben utilizzare.

Fonte: La Repubblica



Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/