Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Davide.it
Chi tutela la sicurezza del cittadino 16:10 - 30 Settembre 2008

Un breve resoconto dell'ANSSAIF (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria) sulle giornate del 26 e 27 settembre 2008, che hanno visto anche la premiazione di Davide.it.

Arrestato un altro ''mago'' del furto di identità: ottantatre identità clonate aveva un uomo arrestato dopo aver tentato di ottenere una carta Postepay con i documenti.
È uno degli episodi di furto di identità raccontati da Domenico Vulpiani, Direttore della Polizia delle Comunicazioni nel suo intervento al Convegno ANSSAIF (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria) il 26 e 27 settembre 2008 a Castel Gandolfo. Landi, di Adiconsum, ha ricordato lo sforzo fatto con ANSSAIF per sensibilizzare il pubblico su questo pericolo. Piero Sandulli ha auspicato un processo civile più snello per risarcire i cittadini dei danni causati da truffe e comportamenti scorretti, anche di alcuni fornitori di servizi: “Da qui all’eternità” non è solo un film, ma la realtà processuale italiana, ha detto tra il serio e il faceto. I numerosi responsabili della sicurezza informatica nelle banche presenti al Convegno hanno condiviso esperienze e suggerimenti per “fare sistema sulla sicurezza”, come ha detto Paolo Campobasso di Unicredit. Ma solo la metà delle aziende in Italia è pronta ad affrontare eventi catastrofici – ha detto il rappresentante di Ernst&Young – per continuare l’attività ad esempio in caso di black-out nazionale. Luisa Franchina, della Protezione Civile, ha sottolineato che in questi casi è importante avere poche procedure e molto buon senso: ci vuole soprattutto coordinamento, comunicazione e disponibilità delle risorse (dove stanno, chi può attivarle). Poco formalismo, quindi, e molta capacità operativa, anche se se è utile avere certificazioni sulla Business Continuity come la BS 25999 che, ha spiegato Iccrea Banca prima in Italia ad ottenerla, è alla portata di tutte le aziende.
Durante il Convegno, sono state premiati tre rappresentanti di istituzioni, mondo aziendale e terzo settore per il loro lavoro a favore della tutela della sicurezza del cittadino, sui diversi fronti:
• Domenico Vulpiani, per l’azione della Polizia di repressione della pedofilia e pedopornografia
• Giancarlo Vannuccini, Direttore Sistemi del Consorzio Monte dei Paschi di Siena per l’attenzione alla difesa della Banca e del cliente-consumatore
• don Ilario Rolle, per l’attività di www.davide.it , il portale con servizi per la tutela dei minori su Internet.






Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/