Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Mondo
A scuola dai Salesiani in una favela del Luanda 09:42 - 22 Marzo 2005

Una nuova scuola dei salesiani di don Bosco è sorta a Lixeira, immensa 'favela' alla periferia di Luanda, capitale dell’Angola, dove la maggioranza dei residenti vive senza acqua, senza energia elettrica e circondata dai rifiuti.

Lo riferisce l’Ans (Agenzia nazionale dei salesiani), sottolineando che l’edificio è stato costruito in appena un anno e mezzo.

L’inaugurazione ufficiale è avvenuta il mese scorso alla presenza del ministro dell’Educazione Antonio Burity da Silva e lo scorso 5 marzo è giunto in visita il cardinale Renato Martino, presidente del Pontificio consiglio per la giustizia e la pace, rimasto profondamente colpito dalle condizioni in cui vive la popolazione.

La nascita dell’istituto scolastico è importante soprattutto perché, in questo municipio di circa 700.000 abitanti, finora non esisteva nessuna scuola, mentre, da oltre un mese a questa parte, 3.800 studenti-lavoratori possono usufruire degli insegnamenti impartiti dai docenti.

Lo scopo finale è migliorare le condizioni di vita degli abitanti di Lixeira, persone in maggioranza povere che hanno perso le speranze nel futuro. Nel progetto hanno investito la cooperazione portoghese, spagnola e dell’Unione europea, oltre a due organizzazioni non governative (ong) salesiane: il Vis (Volontariato internazionale per lo sviluppo) e Jtm (Giovani per il terzo mondo).



Risorse correlate
  1. Misna [ http://www.misna.it ]
Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/