Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Minori
Su Facebook un "panic button" proteggerà i ragazzi 15:18 - 14 Luglio 2010

In Gran Bretagna viene lanciata una nuova applicazione sul popolare social network Facebook per proteggere i minori da brutti incontri online.

"Da oggi sulle pagine dei teenagers britannici appare un invito ad aggiungere al proprio profilo il “panic button”, applicazione nata dalla collaborazione del sito web con Ceop (Child Child Exploitation and Online Protection Centre) che si occupa del contrasto degli abusi sessuali sui giovanissimi, compreso l’adescamento tramite internet.

Secondo il responsabile del Ceop, Jim Gamble, l’esistenza dell’applicazione, visibile sul profilo di chi la usa, sarebbe di per sé un deterrente per i pedofili.

Dall’inizio dell’anno, in Gran Bretagna c’erano stati appelli per l’inclusione di un “panic button” su Facebook dopo che alcuni stupratori avevano usato proprio il social network per attirare le proprie prede in trappola.

Il vicepresidente di Facebook per l’Europa Joanna Shields ha aggiunto che questa «non è un’arma risolutiva per rendere più sicuro l’uso di internet. Abbiamo sviluppato una nuova strada per aiutare i più giovani ad essere al sicuo online. Ma è solo con un costante e convergente sforzo di industria, polizia, famiglie e degli stessi giovanissimi che possiamo mantenere la sicurezza anche su internet». "

Fonte: La Stampa





Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/