Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Davide.it
Internet Bene Comune 08:08 - 13 Aprile 2012

E' il titolo della campagna di Fondazione Sistema Toscana per diffondere l'idea che l'accesso alla rete è un diritto. Lo slogan "Internet è come l'acqua" sottolinea un diritto, Davide lo completa: "se non è pura va filtrata". Due diritti non separabili!

Internet Bene Comune è una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti: cittadini, amministratori, imprese e istituzioni. Mira a diffondere una maggiore consapevolezza dell’importanza fondamentale che la rete ha in tutti gli ambiti del nostro vivere quotidiano.

Per questo e per porre l’accento sull’identità di "bene comune" di internet la campagna vuole coinvolgere gli internauti nel contribuire alla definizione di un manifesto.

I promotori dicono:"Noi abbiamo solo lanciato qualche sasso, a tutti voi il compito di allargare e arricchire di esempi e riflessioni la portata del concetto."

In realtà più che di vera partecipazione e "allargamento" del concetto, si tratta solo di ripeterlo con altre parole... Abbiamo provato. Abbiamo scritto, ma non possiamo allargare il concetto nè estendere il discorso sul diritto ai paesi in via di sviluppo, ai carcerati, ecc... Nè tantomeno si può parlare del diritto ad un'acqua "potabile". Se ai giovani e ai bambini diamo un'acqua avvelenata dicendo loro che hanno il diritto di berla, non siamo forse assassini?

La Fondazione Sistema Toscana farebbe bene a riflettere su questo diritto.

www.internetbenecomune.it (http://www.internetbenecomune.it)



Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/