Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Davide.it
Allarme Facebook 16:15 - 6 Giugno 2013

In seguito ai casi di bullismo e anche adescamento pedopornografico, il Moige ha denunciato Facebook, per grave omissione di controllo e vigilanza. Pubblichiamo l'intervista rilasciata da uno psichiatra sui rischi dei social network.


Il parere dello psichiatra e psicoterapeuta Prof. Tonino Cantelmi*

1. Facebook è pericoloso per i minori?

Sì. Perché sono soli in un mondo relazionale incessante, scintillante, narcisista e a volte crudele. Proprio in questi giorni ho mostrato un video dolorosissimo: una bimba affetta da una malattia rara, vittima di uno spietato cyberbullismo, cinico e drammatico. I bambini frequentano facebook e non dovrebbero. Ovviamente non si tratta di demonizzare uno strumento per molti versi utile ed interessante, ma di evidenziarne i limiti soprattutto per i bambini.

2. Perché i minori sono così attratti dai social network?

Perché FB consente una socializzazione virtuale particolarmente eccitante, immediata, gradevole e narcisistica. A volte è una vetrina irreale dove prevale l'illusione. E soprattutto consente di rappresentare se stessi come se si stesse sempre su un palcoscenico: un altare celebrativo della "popolarità", vero must dei giovani di oggi.

3. I social network creano dipendenza?

Sì. Come per il gioco e le sigarette: gli utenti dovrebbero essere avvisati delle potenzialità patogene di FB.

4. Le piazze virtuali sono luoghi reali per l’adescamento e atti di bullismo?

Il cyberbullismo è un fenomeno impressionante. Ma anche le varie forme di sexting (cioè di uso erotico del social). Ovviamente sono luoghi del tutto simili alle piazze reali: nessuno di noi manderebbe in giro di notte o anche di giorno un bambino nelle piazze reali.

*Psichiatra, Professore di psicologia dello Sviluppo alla LUMSA, è stato il primo ricercatore italiano ad occuparsi di dipendenza da internet. È in uscita il libro "Tecnoliquidità" (San Paolo), nel quale descrive la postmodernità tecnoliquida dei social. Dirige il Servizio di Psichiatria dell'Istituto Oncologico Nazionale "Regina Elena" di Roma. www.toninocantelmi.it



Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/