Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Tecnologia e internet
Safer Internet Day 2014 17:19 - 11 Febbraio 2014

Oggi è la giornata europea dedicata alla sicurezza in rete dei ragazzi. Il tema di questa edizione: "Costruiamo insieme una rete migliore". Come si può fare?
Tra i nostri sponsor ACM Arredobar www.acmarredobar.it (http://www.acmarredobar.it)

Da oltre 10 anni (la prima edizione risale al 2004) l'11 febbraio si celebra la giornata europea dedicata alla sicurezza in rete dei ragazzi. Quest'anno il tema proposto è ""Costruiamo insieme una rete migliore".
E proprio oggi la cronaca dà notizia di una ragazzina morta suicida in provincia di Padova dopo aver subito pesanti insulti e istigazioni su "Ask.fm", il social basato sul format domanda-risposta, già più volte accusato di favorire atti di cyberbullismo.
Non si può, ovviamente, dare la colpa di un fatto così grave al solo social network, che però è sicuramente sotto certi aspetti molto pericoloso perché consente l'anonimato, non viene monitorato e facilmente chi accede è sottoposto a minacce e insulti. Alla base di un gesto così estremo non possono che esserci disagi profondi e molta solitudine.
Allora come si può costruire insieme una rete migliore? Davide.it raccomanda sempre, oltre all'uso di un buon filtro per la navigazione, molta attenzione all'aspetto educativo anche in tema di sicurezza su Internet. I ragazzi non vanno lasciati soli: la migliore protezione sono sempre le buone relazioni familiari.
Come si imbattono in situazioni poco piacevoli sul web è bene che bambini e ragazzi parlino con i propri genitori, che devono incoraggiarli ad aprirsi e non condannarli o giudicarli, o con un adulto di cui si fidano. Per poter davvero costruire insieme una rete migliore, un luogo più sicuro e amico per tutti.





Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/