Home Iscriviti Il filtro Associazione Aiuta Davide Notizie Assistenza Cerca Contattaci
COME FUNZIONA
Quando ti colleghi a internet con Davide entra in azione un filtro, che impedisce la visione dei siti contenenti pornografia, violenza e pedofilia.
I siti filtrati sono più di 12.000.000!

COME USARE DAVIDE
Basta iscriversi al servizio in una delle modalità previste: linea normale o ISDN, ADSL o fibra ottica.













Un decalogo per la sicurezza online scritto dai ragazzi 14:51 - 4 Maggio 2010

Proponiamo un decalogo nato dai forum che Telefono Azzurro apre ogni settimana in HABBO, per discutere con i ragazzi online di temi come bullismo e sicurezza in rete.
Telefono Azzurro raccoglie ogni settimana idee e opinioni dei ragazzi che frequentano la virtual community HABBO sul tema della sicurezza online, del bullismo, cyberbullismo, separazione, etc... Questo decalogo è stato creato proprio a partire da uno di questi forum online e grazie alla collaborazione degli amici di HABBO.

A breve su Habbo ci sarà anche Davide.it... maggiori informazioni al più presto!

1) Mai dare informazioni e foto personali (nome, cognome, età, indirizzo, città, dati della scuola, e-mail, numero di telefono/cellulare).

2) Scegli in modo accurato le tue password (non sceglierle troppo facili!) e conservale attentamente; non diffonderle, neanche agli amici.

3) Evita siti poco attendibili, a pagamento o vietati ai minori.

4) Se ti capita di non essere a tuo agio, ignora o segnala il contatto della persona che ti ha dato fastidio, ed evita di rispondere alle provocazioni.

5) Segnala alla Polizia Postale (ed anche allo staff, se presente) atteggiamenti poco consoni.

6) Se ti è successo qualcosa nella rete che ti ha messo a disagio, parlane con un adulto.

7) Non aprire mai la posta se non conosci il mittente, non accettare file da sconosciuti e non scaricare file di provenienza dubbia.

8) Non mettere in Rete video, foto, documenti che riguardano te o i tuoi amici, e neppure insulti e calunnie su altri! Sono tracce che possono sfuggire al tuo controllo e rimanere nel web, anche se non vuoi!!

9) Accettare di incontrare nella realtà persone conosciute in rete può essere pericoloso! Mai farlo, neanche se l’altro ci assicura di essere un compagno di scuola: le persone possono essere diverse da quelle che dicono di essere in Rete!! Cerca di mantenere sempre una distanza tra la ''virtualità'' e la realtà!

10) Non accettare contatti da chiunque ed evita di cliccare sui link sospetti.

Consulta il decalogo per un uso sicuro di Internet realizzato da Davide.it in collaborazione con Weca: Dieci consigli per non affogare nell'era di Internet



Associazione Davide.it Onlus - Via Emilia, 1 - 10078 Venaria Reale (TO) - Partiva Iva: 08493470010
Copyright © 2010 Davide.it. Tutti i diritti riservati.