Home Iscriviti Il filtro Associazione Aiuta Davide Notizie Assistenza Cerca Contattaci
COME FUNZIONA
Quando ti colleghi a internet con Davide entra in azione un filtro, che impedisce la visione dei siti contenenti pornografia, violenza e pedofilia.
I siti filtrati sono più di 12.000.000!

COME USARE DAVIDE
Basta iscriversi al servizio in una delle modalità previste: linea normale o ISDN, ADSL o fibra ottica.













Campagna sull'uso responsabile dei media 12:07 - 26 Gennaio 2011

"Media con prudenza": parte la nuova campagna del Moige per sensibilizzare adulti e ragazzi a un uso responsabile dei media.
Fonte: Moige

Parte dal Lazio il progetto “Media con Prudenza – Campagna itinerante e interattiva per un corretto utilizzo dei media da parte dei minori”, realizzato dal Moige – movimento genitori con il contributo del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e con il patrocinio della Polizia Postale e delle Comunicazioni, per sensibilizzare bambini, genitori e insegnanti sull’importanza di un uso responsabile dei mezzi di comunicazione.

I nuovi media (internet, chat, social network, cellulari) sono entrati a far parte prepotentemente della quotidianità delle famiglie e, se da un lato hanno aumentato esponenzialmente le possibilità di allargare i propri orizzonti conoscitivi, dall’altro rischiano di nascondere nuovi pericoli soprattutto per i più piccoli. Grooming on line effettuato attraverso famosi social network come Facebook, adescamento via cellulare tramite sms, programmi televisivi non adatti ai minori e trasmessi comunque in fascia protetta, videogiochi violenti: sono solo alcune delle insidie in cui le famiglie possono imbattersi quotidianamente.

È normale che i più piccoli siano attratti dalle nuove tecnologie ed è normale per loro, nativi digitali, utilizzarli normalmente nella loro quotidianità. Il fatto, tuttavia, che i bambini di oggi abbiano dimestichezza con i mass media, non significa che conoscano bene anche i rischi e i pericoli che possono derivare da un loro uso non corretto”. Queste le parole di Elisabetta Scala, responsabile dell’Osservatorio Media del Moige - movimento genitori, che prosegue: “È importante, però, che anche i genitori imparino a conoscere pregi e difetti dei mezzi di comunicazione. Questo è l’obiettivo che “Media con prudenza” si pone, rivolgendosi a grandi e piccoli e cercando di diffondere quanto più possibile le “buone pratiche” per un uso responsabile di tv, videogiochi, internet e simili”.

LA CAMPAGNA

La campagna, che coinvolgerà 20 scuole primarie in sei regioni italiane (Lazio, Marche, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Puglia), è rivolta ai bambini tra i 6 e gli 11 anni e ai loro insegnanti e genitori.
Il progetto prevede l’allestimento di un teatrino dei burattini con la messa in scena di uno spettacolo sul tema del corretto uso dei media da parte dei minori, al fine di trasmettere, grazie all’uso di un linguaggio semplice ed efficace, i contenuti e i significati della campagna.
Al termine della rappresentazione gli operatori del Moige – movimento genitori condurranno un momento di confronto con i bambini e gli insegnanti, rispondendo a eventuali domande e a richieste di approfondimento. Ai bambini sarà distribuito anche un fumetto, che riproporrà la storia dei protagonisti del teatrino e offrirà consigli pratici per utilizzare al meglio e in modo sicuro i vari media.
Genitori e insegnanti riceveranno, invece, un booklet informativo con suggerimenti utili per affrontare con i bambini il tema in questione. I genitori, in particolare, potranno partecipare agli incontri formativi pomeridiani che si svolgeranno presso le scuole, durante i quali sarà presentato un corso in modalità e-learning con contenuti e approfondimenti sui temi oggetto della campagna. A supporto dell’attività formativa sono disponibili il sito internet dedicato www.mediaconprudenza.it e il numero verde 800.96.56.11 appositamente attivato.


Associazione Davide.it Onlus - Via Emilia, 1 - 10078 Venaria Reale (TO) - Partiva Iva: 08493470010
Copyright © 2010 Davide.it. Tutti i diritti riservati.