Home Iscriviti Il filtro Associazione Aiuta Davide Notizie Assistenza Cerca Contattaci
COME FUNZIONA
Quando ti colleghi a internet con Davide entra in azione un filtro, che impedisce la visione dei siti contenenti pornografia, violenza e pedofilia.
I siti filtrati sono più di 12.000.000!

COME USARE DAVIDE
Basta iscriversi al servizio in una delle modalità previste: linea normale o ISDN, ADSL o fibra ottica.













Consigli per una password di ferro 12:41 - 24 Maggio 2012

Ci sono molti modi per creare una password sicura, ma ce n'è uno che è particolarmente efficace. Scopriamolo insieme
Ci sono molti modi per creare una password sicura. In genere bisogna evitare di utilizzare la stessa password ovunque, ma ancora di più è necessario costruirla in modo non banale. Niente riferimenti facili, quindi, o che possono essere estratti direttamente dal nostro indirizzo o dalle nostre abitudini.
Di solito, conviene inserire caratteri diversi così da creare una password “alfanumerica”, cioè composta di numeri e lettere insieme.
Per aiutare gli utenti esistono dei programmi apposta, anche gratuiti, per creare parole chiave sicure e curiose. Basta cercarli su un comune motore di ricerca. Questi programmi creano chiavi in modo automatico, e usano tutti i caratteri della tastiera.
Il criterio è mediamente questo:
1. forniscono parole di almeno 8-9 lettere;
2. senza un senso preciso, ad esempio “jwrk”;
3. inframmezzate da numeri e simboli, come “$jwrk7frh!”
Le domande, però, possono essere due. Uno: perché devo usare un programma, non è meglio il fai-da-te? Due: come faccio a ricordarmi un password così complessa?
Entrambe le domande sono risolte da dei consigli di Mozilla, che riprendiamo dal sito www.navigaweb.it. I passaggi sono sostanzialmente tre e permettono di creare chiavi utilizzabili per ogni sito.
Passaggio uno: creare l'acronimo. Bisogna pensare ad una frase qualsiasi, ad esempio: La Mia Password Di Ferro. Poi si prende ogni iniziale di parola e la si isola, così da ottenere: lmpdf.
Passaggio due: aggiunta di simboli strani all'inizio e alla fine. Ad esempio #lmpdf%.
Passaggio tre: modificarla per ogni sito, aggiungendo altre tre lettere. La password di Facebook diventerà così #lmpdf%FAC. Quella di Gmail: #lmpdf%GMA, quella di Yahoo: #lmpdf%YAH, eccetera.
In questo modo con una sola password ristretta, si possono creare una infinità di chiavi diverse. Ognuna adatta al sito su cui stiamo navigando o alla destinazione che ci serve in quel momento.



Associazione Davide.it Onlus - Via Emilia, 1 - 10078 Venaria Reale (TO) - Partiva Iva: 08493470010
Copyright © 2010 Davide.it. Tutti i diritti riservati.