Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Mondo
La Turchia censura Youtube 13:52 - 15 Ottobre 2008

Ieri lo scrittore premio Nobel per la Letteratura Orhan Pamuk ha accusato la Turchia di restringere la libertà d’espressione. L'esempio eclatante è la censura totale di youtube.


Una corte giudiziaria della Turchia ha deciso di bloccare l’accesso a YouTube a tutti i cittadini turchi in seguito alla diffusione sul popolare network di un video in cui dei greci insultavano la Turchia e accusavano il fondatore della repubblica Turca, Mustafa Kemal Atatürk di omosessualità.

Le dispute tra greci e turchi a furia di insulti sulla rete ha avuto quindi un esito dirompente: in Turchia esiste un solo grande operatore che fornisce connessione ADSL, quindi è stato relativamente semplice, per la corte, bloccare l’accesso a YouTube, azione che i piccoli provider locali sembra non abbiano fatto.

Il blocco è stato attuato nonostante YouTube avesse accettato, come è già stato fatto, di eliminare il filmato incriminato.

Su Wired (http://blog.wired.com/27bstroke6/2007/03/howto_evade_tur.html) si può trovare una serie di indicazioni su come aggirare la censura e ancora più diretto YouTube Proxy (http://youtubeproxy.org/) dove metti l'url da visitare e buca eventuali firewall censori.

Non si può gettare il bambino con l'acqua sporca. I portali di social network, compresi quelli di condivisione di filmati, sono una risorsa per la democrazia e per lo sviluppo della conoscenza e della partecipazione. Uno stato che eserciti una censura di questo tipo non può chiedere di entrare nell'Unione Europea.

DAVIDE.IT è l'unico al mondo che, sui portali video, è in grado di filtrare in modo efficace e non aggirabile i contenuti che incitano alla violenza, all'odio, al razzismo e alla degradazione umana nella pedofilia, pornografia.



Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/